L’esclusivo abbigliamento “griffato” FIE

Quelli che vedete effigiati nella foto di copertina sono Gian Luca e Katia, due marciatori acquatici del Club Nautico Varazze ASD, Associazione affiliata alla FIE, che si sono prestati a farci da modelli per presentare questa grande novità: l’abbigliamento tecnico a marchio FIE. A loro e a tutte le amiche e amici che hanno partecipato, in un clima estremamente allegro sebbene torrido, a questa “avventura” va il più sentito ringraziamento da parte di tutta la Federazione Italiana Escursionismo.

Diciamolo subito: si tratta di materiale tecnico di altissima qualità, prodotto appositamente per la FIE dalla Factory Sportswear, azienda genovese specializzata in abbigliamento per l’outdoor, che già fornisce i nostri Accompagnatori Escursionistici. Nel giro di pochi giorni chi lo vorrà potrà acquistare i capi desiderati direttamente online sul sito dell’azienda.

Saranno così disponibili:

magliette di colore azzurro;
softshell di colore azzurro;
scaldacollo di colore azzurro;
calze e
scarpe basse.

Tutti i capi verranno confezionati in Italia con materiali di produzione europea e, ovviamente, saranno disponibili in tutte le taglie. Potranno anche essere ulteriormente personalizzati con i loghi delle associazioni.

Abbiamo voluto fotografarli in ambiente naturale, piuttosto che optare per un servizio in studio o per l’utilizzo di immagini artificiali realizzate a computer. E la location che ci è stata suggerita crediamo sia servita a valorizzare i capi di abbigliamento; si tratta della Madonna della Guardia di Varazze, una chiesa collocata sul cocuzzolo di una collina a due passi dal mare (come si può notare dalla foto di Katia che di spalle che indica la costa sottostante.

Un grazie di cuore va anche a Mauro Mantovani del CR Liguria, disponibile e professionale, per la realizzazione delle foto e per la post-produzione.

L’articolo L’esclusivo abbigliamento “griffato” FIE proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

“Esplorando a piedi”, il Premio letterario della Federazione Italiana Escursionismo

Sabato 14 settembre 2024, il Consiglio Federale ha ufficialmente dato il via alla fase esecutiva della prima edizione del Premio letterario “Esplorando a piedi”. Chiunque può partecipare proponendo i suoi elaborati in una o più delle seguenti categorie (massimo un testo proposto per ognuna di esse):

rispetto e salvaguardia della natura e dell’ambiente, prospettando eventualmente anche proposte e idee correlate al rapporto tra escursionismo e ambiente/natura, impatto umano sull’ambiente, impatti derivanti dal cambiamento climatico;
percorsi escursionistici nazionali, con particolare riferimento agli aspetti storici, artistici, religiosi e naturalistici correlati e sviluppati da tali percorsi; ricadute sociali ed economiche dello sviluppo di attività in outdoor, in aree che non sono mèta del turismo di massa oppure soluzioni per lo sviluppo di un turismo più sostenibile a livello ambientale;
benefici sulla salute a seguito di una sana pratica sportiva e dell’attività escursionistica concepita anche come turismo lento.

Premi e condizioni di partecipazione sono indicati nel Regolamento del Premio, che trovate in calce a questo post (e qui in formato scaricabile e stampabile),

I testi potranno essere presentati mediante il form disponibile all’indirizzo https://www.fiemediacenter.it/premio-letterario-fie-2024-esplorando-a-piedi/ a partire da lunedì 16 settembre 2024 e fino alla mezzanotte del 30 novembre 2024; potranno essere corredati di un massimo di 5 fotografie. Ogni fotografia dovrà essere corredata dalla relativa didascalia e dal nome dell’autore, per riconoscergli i crediti.

Nel form di candidatura vengono richiesti i dati di contatto ma, per non influenzare la giuria verranno archiviati separatamente e rivelati solo al termine della valutazione conclusiva, che avrà inizio dopo la data ultima di presentazione, ovvero il 30 novembre 2024. I giurati, per riconoscere i testi, avranno solo un numero casuale univoco generato automaticamente dal sistema. 

Mano a mano che disporremo di informazioni aggiuntive, verranno comunicate sulla homepage del sito fiemediacenter.it. È comunque possibile richiedere informazioni, fare suggerimenti e critiche all’indirizzo di posta elettronica concorsi@fieitalia.it.

Regolamento del Premio letterario “Esplorando a piedi”

Bando Esplorando a piedi_12.09.2024

L’articolo “Esplorando a piedi”, il Premio letterario della Federazione Italiana Escursionismo proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

A ottobre il Raduno di FIE Sardegna, “Ognuno ha il suo passo”

Quest’anno, nei giorni del 12 e del 13 ottobre, l’Isola sarà il palcoscenico di un raduno regionale di prestigio organizzato dalla FIE, la Federazione Italiana Escursionismo. L’ASD Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna ha avuto l’onore di essere scelta come responsabile dell’evento.

Il tema scelto per questa straordinaria occasione è “Ognuno ha il Suo Passo”, un invito a riflettere sulle sfide che riguardano l’escursionismo e il turismo sociale. Vogliamo porre l’attenzione su queste importanti tematiche, creando un momento di confronto e condivisione fra i partecipanti.

L’ASD Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna è un’associazione sportiva volontaria fondata nel 2015 dai genitori di persone con autismo. Il nostro obiettivo principale è creare attività che promuovano l’inclusione delle persone con autismo nelle discipline sportive. Vogliamo evidenziare come lo sport possa svolgere un ruolo significativo non solo per la salute fisica, ma anche per il benessere psicofisico. Questo aspetto è cruciale per molte persone che trovano nello sport la soluzione ideale per affrontare le difficoltà che influiscono sul loro equilibrio psicofisico.

Riconosciamo il potere eccezionale dello sport nel migliorare le competenze sociali e relazionali, nonché nel favorire l’indipendenza. Queste sono qualità ideali per gli atleti con autismo coinvolti nel Progetto Filippide. Affrontano svantaggi naturali quando si tratta di trovare opportunità per sviluppare competenze spesso considerate secondarie, ma essenziali per la socializzazione e la costruzione della fiducia in se stessi attraverso l’interazione con gli altri.

Tutte le sfide epiche affrontate dagli atleti del Progetto Filippide, come quella del Cammino degli 88 Templi in Giappone, le molteplici Vie Francigene e i vari Cammini di Santiago, sono state affrontate con una tenacia impressionante e superate con una maestria che ha coinvolto le comunità locali, trasformando queste imprese in trionfi delle nostre iniziative.

Il titolo scelto per l’evento, “Ognuno ha il Suo Passo”, riflette uno dei principi fondamentali dell’Associazione sportiva ed esprime in poche parole un concetto semplice ma spesso misconosciuto. Questo titolo sottolinea come ogni persona abbia il proprio ritmo e le proprie difficoltà, invitando a non forzare risultati basati su stereotipi accettati come norma unica.

L’evento rappresenterà quindi l’occasione ideale per unire gli obiettivi della Federazione Italiana Escursionismo e dell’Associazione organizzatrice, affrontando tematiche legate alle escursioni e dimostrando gli effetti positivi che queste possono avere sulle persone nello spettro autistico e non solo.

Un progetto innovativo sta prendendo vita, coinvolgendo un gruppo selezionato di cento partecipanti in una serie di attività entusiasmanti volte a promuovere il territorio e la cultura. La mattina del primo giorno ci immergeremo in un emozionante trekking urbano nel cuore di Cagliari, seguendo un itinerario pensato appositamente per soddisfare ed entusiasmare tutti i partecipanti. Attraverseremo tappe emozionanti visitando luoghi di straordinario fascino come il Bastione di Santa Croce, il Bastione di San Remy, la maestosa Torre dell’Elefante e la sontuosa Cattedrale di Cagliari, solo per citarne alcuni.

Nel pomeriggio ci dirigeremo al magnifico Palazzo Regio per una sessione conferenze davvero speciale. Oltre alla presenza del Sindaco del Comune di Cagliari o suo rappresentante istituzionale riceveremo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Serdiana in previsione delle emozionanti avventure che ci attendono il giorno successivo. Durante le conferenze personalità influenti nell’Associazionismo sardo e nazionale avranno l’onore di condividere le loro esperienze ed idee. Inoltre, avremo il privilegio d’ascoltare un intervento speciale da parte di un rappresentante delle rinomate Cantine Argiolas, una prestigiosa azienda vinicola sarda protagonista anche dell’attività organizzata presso la sua tenuta durante la giornata successiva.

Il tono creativo ed intelligente permea tutto il testo invitando chi lo legge a sognare ed immaginare le meraviglie che lo attendono in questo entusiasmante programma.

La mattina dell’ultimo giorno ci riuniremo nel suggestivo Parco della Chiesa Campestre Santa Maria Sibiola da cui partirà una stimolante escursione guidata tra le affascinanti vigne delle rinomate Cantine Argiolas. La nostra avventura raggiungerà l’apice con uno speciale pranzo preparato con cura dagli abili alunni dell’Istituto Alberghiero di Cagliari. Questa squisita cena sarà gustata all’interno dello splendido Parco dove abbiamo dato inizio alla giornata precedente; saremo circondati da una magica atmosfera.”’.

Presentazione Filippide

L’articolo A ottobre il Raduno di FIE Sardegna, “Ognuno ha il suo passo” proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

Meeting FIE Calabria 2024

Nell’ambito relativo alle attività condivise di FIE Calabria per il 2024, l’Associazione Edrevia – La Tribù degli alberi, in qualità di Associazione affiliata FIE, incaricata per l’organizzazione di concerto col Comitato Regionale Calabria, presentaa le attività previste per il MEETING FIE Calabria 2024 che si svolgerà nell’area del Reventino e che interesserà i territori di: Serrastretta, Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro.

L’evento si svolgerà nei giorni 5 – 6 ottobre 2024, con possibilità di raggiungere il luogo già la sera del 4 ottobre per un momento conviviale.

Tutti i dettagli al link: https://calabria.fieitalia.it/meeting-fie-calabria-2024/

L’articolo Meeting FIE Calabria 2024 proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

La Settimana Verde di Valle Umbra Trekking

Tra gli appuntamenti fissi del programma annuale della Valle Umbra Trekking, la Settimana Verde è in assoluto l’evento più atteso e quello che registra più partecipanti.

Sette giorni all’insegna dell’avventura e del divertimento in una località montana, tra ruscelli, cascate, alpeggi e malghe.

Una grande sfida per gli accompagnatori volontari che, pieni di entusiasmo e con un grande gioco di squadra, collaborano tra loro nello scegliere il posto più adatto, pianificando dettagliatamente i sentieri da percorrere per andare alla scoperta delle peculiarità del luogo.

L’esperienza degli accompagnatori più anziani si unisce all’innovazione e alla voglia di fare di quelli più giovani, con l’intento di trasmettere ai soci la passione per il camminare e per la montagna. 

Il risultato è la creazione di un evento dove si respira un’atmosfera particolare, diversa dalla solita escursione della durata di una giornata, che porta i soci ad aspettare con ansia l’uscita del programma per correre ad iscriversi ancora prima di leggerne i dettagli.

È un’opportunità per instaurare nuove amicizie, condividere storie e risate, creare ricordi indimenticabili, perché non c’è nulla di meglio per il benessere psicofisico di vivere un’esperienza con persone che hanno la tua stessa passione.

La data prescelta è da sempre la terza settimana di agosto, anche se, negli ultimi due anni, per gestire al meglio l’enorme affluenza di partecipanti (oltre un centinaio), si è preferito aggiungere un’altra settimana verde a fine luglio.

Come tutte le cose belle, la settimana trascorre velocemente e ci si ritrova a tornare a casa con tanta nostalgia ma arricchiti da un bagaglio enorme di esperienze, sensazioni ed emozioni vissute.

Già dal giorno dopo, smaltita l’adrenalina, ci si prepara per l’anno successivo: i soci pronti a partecipare a nuove avventure e gli accompagnatori ad arrovellarsi il cervello per cercare nuove mete e progetti ancora più interessanti di quelli appena vissuti.

L’articolo La Settimana Verde di Valle Umbra Trekking proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

Montagne super-Abili, torna l’evento che promuove l’inclusione sociale attraverso attività all’aria aperta e laboratori artistico-ambientali

Torna, per il terzo anno consecutivo, l’evento gratuito pensato per favorire l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso attività all’aria aperta e laboratori ambientali. Appuntamento al Parco regionale di Colfiorito (Foligno) il 14 settembre 2024

Il 14 settembre 2024, presso l’info point del Parco regionale di Colfiorito (Foligno), si svolgerà la terza edizione di Montagne super-Abili, l’appuntamento annuale che unisce inclusione sociale, attività all’aria aperta e amore per la natura.

L’evento, che già lo scorso anno ha visto la partecipazione di numerose associazioni, centri diurni, cooperative ed enti del Centro Italia impegnati nel campo dell’inclusione sociale, è organizzato dall’ASD Trekkify in collaborazione con Valle Umbra Trekking. Gode inoltre del sostegno dell’Unione Europea ed è patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Foligno e dalla FIE – Comitato regionale Umbria.

La giornata avrà avvio alle 9.00 con la registrazione dei partecipanti e con una breve momento di confronto per illustrare sia gli scopi della giornata, sia alcune buone pratiche per l’inclusione sociale attraverso l’outdoor. Interverranno la presidentessa di ASD TrekkifyEleonora Cesaretti, e la segretaria Irene Morici, che presenterà il progetto europeo RURAAC. Condotto dall’ASD Trekkify con il sostegno di diverse realtà nazionali e internazionali, RURAAC ha promosso appunto l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva (DI) nelle aree rurali attraverso l’uso della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) nelle esperienze all’aperto e nella fruizione dei beni del patrimonio naturale locale. A relazionare sull’argomento sarà anche Sara Ercolani della Cooperativa sociale GEA, partner italiano del progetto. Questa parte introduttiva si concluderà con gli interventi di Fiorella Beleggia, vice-presidente Emozionabile A.P.S. e di Elena Piccioni, membro dell’ASD Trekkify, che racconterà l’esperienza di job shadowing nel Parco nazionale di Tara, in Serbia, a cui lei e altri membri dell’associazione hanno partecipato nell’ambito del progetto SKILLOUT – Improving staff SKILLS for the implementation of OUTdoor activities.

La giornata proseguirà con passeggiate ed escursioni a cura di Valle Umbra Trekkingper scoprire il territorio del Parco, e con dei laboratori artistico-ambientali per avvicinarsi alla natura in maniera originale.

Le attività saranno intervallate da un momento conviviale offerto dall’organizzazione e si concluderanno nel primo pomeriggio.

In un’ottica di totale inclusione sociale, tutte le attività (presentazioni, escursioni, laboratori) sono gratuite e rivolte sia a persone con disabilità sia alle loro famiglie, educatori o altre persone interessate ai temi dell’evento.

L’articolo Montagne super-Abili, torna l’evento che promuove l’inclusione sociale attraverso attività all’aria aperta e laboratori artistico-ambientali proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

Settimana europea dello Sport: il calendario degli eventi firmati ASD Trekkify

La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. L’obiettivo è di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni generando un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.

Raccolta delle erbe

Il primo appuntamento, fissato per il 22 settembre alle ore 9.00, è la raccolta delle erbe spontanee con Aldo Ranfa, Professore di Botanica presso l’Università degli Studi di Perugia. A una breve lezione sulle specie riscontrabili nel territorio di Deruta (PG), seguirà un’uscita pratica di ricerca delle erbe. Al termine dell’attività verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo presso il Circoletto di Castelleone (Deruta-PG).

Escursione al tramonto

Il secondo appuntamento, previsto per il 26 settembre alle 18.00, è una camminata abbinata alla sessione di mindfulness (v. foto di copertina) con la Dottoressa Michela Baccari. La mindfulness è una specifica pratica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell’esperienza personale presente. L’attività si svolgerà nella splendida cornice della Piccola Cantina Rossi (Castello delle Forme-PG), dopo la quale verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Il terzo appuntamento, invece, è previsto per sabato 28 settembre alle 18.00. Si tratta di un’escursione al tramonto lungo i meravigliosi sentieri di Perugia Vecchia, complesso collinare che sovrasta Deruta (PG), molto amati dai ciclisti ma anche dagli escursionisti. L’attività verrà condotta dai nostri accompagnatori escursionistici, al termine della quale verrà offerto un pic-nic a tutti i partecipanti.

Il Foro Occhialoni

Il quarto e ultimo appuntamento è infine fissato per domenica 29 settembre 2024, alle ore 9.00. Verrà svolta un’escursione al Foro Occhialoni, suggestivo scorcio sulla Gola di Frasassi (Genga, Ancona), nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. È possibile scegliere tra un percorso breve di circa 6 km e 300 metri di dislivello positivi e uno più lungo di circa 13 (con 780 metri di dislivello positivo) Tutte le attività sono gratuite previa iscrizione. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare www.trekkify.it

L’articolo Settimana europea dello Sport: il calendario degli eventi firmati ASD Trekkify proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

A ottobre il Raduno escursionistico di FIE Veneto

Montagne e Solidarietà APS (impegnata da anni a sostenere, con i proventi raccolti nelle escursioni,  progetti di solidarietà e recupero storico, v.www.montagneesolidarieta.it) ha organizzato

Il Raduno Annuale Regionale Veneto della FIE

Il raduno si svolgerà come un’escursione lungo l’Antica Strada del Costo, una delle storiche vie di accesso dalla pianura all’Altipiano dei Sette Comuni a partire da Mosson fino alla Pozza di Kostelaba recentemente recuperata anche grazie al contributo del Bando Ambiente FIE 2022.

Sono proposti due itinerari:

uno da 4,5h, dislivello +800mt, della lunghezza di circa 11km;
l’altro da 2,5h, dislivello +200mt, e lungo circa 6km.

Il ritrovo sarà alle ore 8,30 a Mosson di Cogollo del Cengio.

Alle 12,00 vi sarà l’inaugurazione della Pozza Kostelaba e successivamente, verso le 13,30 a Treschè Conca, il raduno avrà la sua naturale conclusione con il pranzo comunitario alla Baita Azzurra, nel corso del quale, oltre a degustare le specialità altopianesi, ciascuna associazione, presenterà se stessa e le proprie attività e tutte insieme, l’intero mosaico del Comitato Regionale Veneto FIE.

Maggiori dettagli nella locandina sottostante.

 

L’articolo A ottobre il Raduno escursionistico di FIE Veneto proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

La Festa del Luca – San Gusmè: tra escursionismo, biodiversità, cultura toscana

“La Festa del Luca a San Gusmè è una tradizione unica e affascinante che si tiene ogni anno nel caratteristico borgo omonimo, situato nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. La festa prende il nome da una curiosa statuetta in terracotta, Luca Cava, il cui originale venne creato nel 1888 da un contadino locale, e raffigurava un uomo intento a espletare i suoi bisogni quotidiani. 

Questa statua, originariamente costruita per indicare un luogo dove era accettabile fare i propri bisogni per lasciare pulito il resto del paese e utilizzare i rifiuti come fertilizzante, è diventata un simbolo del borgo.

L’attuale opera è stata realizzata nel 1972, su idea di Silvio Gigli, noto regista radiotelevisivo senese, dopo che negli anni ’40 alcune persone del posto, stanche delle tipiche prese in giro toscane, decisero di farla scomparire per sempre. Il bozzetto per ricostruire l’attuale Luca Cava venne disegnato dall’altrettanto noto vignettista Emilio Giannelli e la statua fu plasmata dal maestro Marcello Neri delle Ceramiche Santa Caterina di Siena. Luca Cava oggi non lo troviamo nel luogo originario, ma quasi all’opposto rispetto alle trecentesche mura del paese, in una nicchia nei pressi dei giardini pubblici dedicati proprio a Silvio Gigli, che sempre nel 1972 ideò la “Festa del Luca” e la guidò personalmente fino al 1988, anno della sua scomparsa.

La festa, che si svolge il secondo fine settimana di settembre, anima le strade del paese chiantigiano con un ricco programma di eventi, tra cui concerti, degustazioni di vini, spettacoli di cabaret e molto altro.

È un’occasione perfetta per immergersi nella cultura locale, godere della gastronomia toscana e vivere l’atmosfera festosa di San Gusmè.

L’escursione organizzata dal GEB (Gruppo Escursionisti Berardenga) durante la Festa è sempre un evento molto atteso. È un’ottima occasione per esplorare i meravigliosi paesaggi toscani, conoscere meglio la storia e la cultura locale e godere della natura in compagnia di altri appassionati.

Di solito, l’escursione include percorsi panoramici che attraversano vigneti, oliveti e boschi, offrendo viste spettacolari sulla campagna circostante. È un’attività perfetta per tutte le età e livelli di esperienza.

L’escursione di quest’anno ha rappresentato un’occasione speciale e un’esperienza indimenticabile poiché è stato possibile visitare il parco romantico di Villa Arceno, esempio di biodiversità vegetale e animale, chiuso ormai da diversi anni per lavori di recupero agro-ambientale.

Questo parco, progettato da Agostino Fantastici, un architetto e paesaggista italiano noto per il suo lavoro nel XIX secolo, è un esempio perfetto di giardino romantico, con i suoi sentieri sinuosi, il caratteristico lago (nel quale si dice venne gettato l’originale Luca Cava…) e scorci pittoreschi.

L’escursione non solo ha permesso di godere delle bellezze naturali del parco romantico di Villa Arceno, ma anche di riflettere su un capitolo doloroso della nostra storia locale. Non è mancato, infatti, un momento di riflessione sulla vicenda del Palazzaccio di Arceno, un luogo carico di storia e memoria. Qui, il 4 luglio 1944, si verificò una tragica strage di civili ad opera di soldati tedeschi. Questo evento è ricordato come l’unico massacro di civili italiani nella provincia di Siena durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alla fine dell’escursione i circa 60 partecipanti all’escursione, insieme agli Allievi del corso per Accompagnatore Escursionistico Nazionale e alla Commissione Federale Formazione della F.I.E., che erano impegnati nella sessione d’esame nei giorni 7 e 8 settembre, presso la sede del Comitato Regionale Toscana, a Castelnuovo Berardenga, si sono fermati allo stand della festa a gustare un pasto delizioso caratterizzato da cibi semplici e ottimi e del buon vino…. E non poteva mancare la foto di gruppo insieme a Luca Cava!

Beatrice Bari
Responsabile Comunicazione
Gruppo Escursionisti Berardenga

L’articolo La Festa del Luca – San Gusmè: tra escursionismo, biodiversità, cultura toscana proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.