Verso la riunione conclusiva di “Camminare l’Italia”

La FIE è partner degli Stati Generali del turismo outdoor.  I tavoli di lavoro stanno riscuotendo un grande successo in termini di partecipazione e presentazione delle buone pratiche nazionali (con la partecipazione di 20 stakeholder istituzionali e 40 stakeholder del mondo delle imprese e del terzo settore). Tali confronti stanno producendo delle linee guida che saranno inserite in un dossier che sarà presentato a Venezia al Ministero del Turismo, alle Regioni e agli addetti ai lavori. 

Il CAI, che cura l’organizzazione della manifestazione, invita a partecipare il 23 -24 novembre alla Conferenza Nazionale di Venezia in cui, oltre alle sintesi dei tavoli di lavoro, interverranno tre rappresentanti di buone pratiche internazionali: lo studio degli impatti socio-economici sul Cammino di Santiago realizzato dall’Universidad de Santiago de Compostela, La Rota Vicentina dal Portogallo, la Great Divide Trail Association dal Canada.

Per iscriversi e partecipare è necessario compilare il modulo on line che si trova al link: www.cai.it/statigeneralidelturismo/. I posti sono limitati ed è necessario prenotarsi con un certo anticipo.

Di seguito il programma delle due giornate di lavoro.

Programma conferenza nazionale CAI Venezia 23-24 novembre_in aggiornamento

L’articolo Verso la riunione conclusiva di “Camminare l’Italia” proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

Il nuovo numero di “Escursionismo” nella nostra edicola online

Il numero di dicembre 2024 della rivista “Escursionismo”, pubblicata dalla FIE da oltre sessant’anni, è pronto per lo scaricamento da questo sito in formato PDF. Chi invece preferisse sfogliarlo online, in calce a questo post trova la preview. Presto, inoltre, le copie cartacee saranno disponibili presso le sedi regionali e le associazioni.

Oltre al consueto editoriale del presidente Massimo Mandelli, i contributi presentati in questo numero sono:

  • Il progetto RURAAC, un resoconto di Eleonora Cesaretti su quanto realizzato nel quadro di un progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea per mezzo del programma Erasmus+, rivolto a migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di disabilità mentale e risiedono nelle aree rurali;
  • Escursione al Parco dei Colli di Bergamo, di Sabrina Fogazzi;
  • La seconda parte del reportage del vicepresidente FIE Mimmo PandolfoALBANIA. Camminando nel paese delle aquile;
  • La seconda parte di Con il naso all’insù – Il cielo invernale, di Renato Scarfi;
  • Toccare il cielo con tre dita, di Valeria Rubino;
  • A piedi lungo l’isola di Sainte Marguerite, un eden a pochi passi dalla Croisette, di Maurizio Lo Conti;
  • Il Viaggio nel tempo tra Pasubio, Cengio e Verena: un’escursione di tre giorni sui sentieri della Grande Guerra, di Giovanni Saggese;
  • In equilibrio tra passato e futuro: la forza delle comunità nella “Slow life”, di Antonio Mancuso;
  • Il 43° Campionato Nazionale di marcia di regolarità in montagna,  un testo scritto a più mani da Sabrina Fogazzi, Alessandra Conforti, Emanuele Corti, Eleonora Crestani;
  • una nota sulla Formazione in FIE, di Ugo Stocco, Commissario Federale Formazione;
  • Il Sentierelsa e le contraddizioni delle “alte sfere”, di Roberto Barbato, Marta Cantagalli, Alessandro Pierini;
  • Le vulcaniche piante dell’Etna,di Elisa Coppola;
  • Come nasce una “griffe”, di Alberto Soave.

E per concludere, le lettere al nostro direttore Giampaolo Olivari.

Ed ecco, come precedentemente annunciato, la rivista leggibile online:

rivista esc.ursionismo dicembre 2024

L’articolo Il nuovo numero di “Escursionismo” nella nostra edicola online proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.