35° anniversario della fondazione del Sentiero Europeo E7

Sono passati oramai decenni da quando alcune federazioni Europee hanno deciso di unirsi con l’intento di creare una serie di cammini di lunga percorrenza che portassero le popolazioni a camminare per incontrarsi e conoscersi, andando fuori dai propri confini nazionali a scoprire nuovi territori con la loro storia e cultura. Questi percorsi denominati Sentieri Europei, oggi contano 12 itinerari e coprono i capi estremi dell’Europa adattandosi nel tempo anche ad inserire via via i nuovi arrivati nella comunità europea.

In Italia i Sentieri Europei ad oggi contano almeno 5 progetti, alcuni con differenze da regione a regione, sono completi o in fase di realizzazione, tabellatura, rilevazione traccia; altri invece sono ancora in fase embrionale di studio su passaggi e permessi da ottenere anche laddove alcune particolarità burocratiche ne stanno rallentando la realizzazione. Un paio di anni fa la FIE festeggiava il 50esimo di due importanti Sentieri Europei: E1 ed E5.

L’E1 fu ideato, oltre mezzo secolo fa, dai padri fondatori dell’ERA (la Federazione Europea dell’Escursionismo) ed oggi parte dalla Norvegia, da Capo Nord, per attraversare tutta la penisola scandinava ed approdare in Danimarca, attraversando poi Germania e Svizzera prima di giungere nel nostro paese approdando sul Lago di Lugano a Porto Ceresio. In Italia il tracciato storico una volta aveva come traguardo la città di Genova, sede della nostra federazione. Poi negli anni si è proposta la prosecuzione e attraversando da nord a sud il nostro territorio giunge infine in Sicilia a Capo Passero.

L’E5 invece parte oggi dalla costa Atlantica in Bretagna e passando per la Svizzera, Germania e Austria raggiunge l’Italia entrando dal Passo del Rombo in Alto Adige per poi scendere verso il Trentino Alto Adige ed arrivare in Veneto fino a Verona, con il progetto finale di proseguire ed arrivare a Venezia. L’applicativo FIE Maps, scaricabile e disponibile gratuitamente per chiunque, è oggi uno strumento dove le persone possono scaricare e vedere alcune parti completate dei nostri Sentieri Europei.

L’E12 ancora in fase di progettazione se non per brevi tratti già realizzati, sarà invece un percorso di migliaia di kilometri che porterà i camminatori ad ammirare i nostri mari in quanto percorrerà per esteso i promontori sulle nostre coste e laddove necessario anche le nostre spiagge.

Nel 2025 verrà invece festeggiato il 35esimo anniversario dell’E7, altro sentiero storico dell’ERA e sentiero  ovest/est per antonomasia. Attualmente collega il Portogallo alla Romania e la parte italiana entra dalla Francia nei pressi di Ventimiglia ed unisce Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia prima di passare a Caporetto in Slovenia. Per festeggiare questa ricorrenza si stanno studiando ed organizzando per il prossimo anno giornate di cammino su alcune delle tappe dell’E7. L’intento è di far conoscere ai nostri tesserati la bellezza dei nostri Sentieri Europei ancora poco conosciuti in Italia.

Nel corso dei prossimi mesi vi daremo ulteriori info sui festeggiamenti per la ricorrenza del 35° del sentiero E7.

Buon cammino a tutti

Severino Bonetti
Referente Europeo
Sentieri del Nord Italia – FIE

L’articolo 35° anniversario della fondazione del Sentiero Europeo E7 proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

Firmato il nuovo protocollo d’intesa tra le associazioni di AMODO per il triennio 2024-2027

Il 1 dicembre a San Giovanni in Persiceto (BO), è stato firmato il nuovo Protocollo d’Intesa tra le 27 associazioni che costituiscono l’Alleanza per la Mobilità Dolce. Alla presenza dei delegati e delegate e dei/delle presidenti delle 27 associazioni della rinnovata Alleanza, si è proceduto alla firma e alla riconferma per il nuovo triennio della Portavoce, Anna Donati.

Per la FIE ha firmato il Protocollo il Presidente Massimo Mandelli.

All’evento hanno partecipato anche rappresentanti della Regione Emilia Romagna e del comune di San Giovanni Persiceto.

Sul sito di AMODO è stato dato grande risalto a questo importante momento e, per dare un’informazione completa sull’argomento, riprendiamo la maggior parte della comunicazione ufficiale:

Sono stati illustrati i risultati positivi ed i passi in avanti ottenuti nel triennio appena concluso – sostanziale sviluppo dei treni storici turistici e primi importanti recuperi di linee ferroviarie, crescita dei Cammini e Sentieri con l’aumento di pellegrini escursionisti e camminatori, diffusa progettualità per le ciclovie e nuovi cantieri in corso, anche se contraddistinti da lentezze e difficoltà attuative – ma nel complesso sensibilità, risorse e progetti per la mobilità dolce sono risultati in aumento. Nell’ultimo triennio, molto intenso è stato il confronto sul futuro dei Borghi e delle aree interne, destinatari di idee e risorse del PNRR, anche se si è ancora lontani da una strategia efficace contro lo spopolamento. Mentre più di recente, con la ripartenza post-Covid, il turismo è tornato protagonista alimentando fenomeni di overtourism che hanno imposto una riflessione complessa su come orientare verso la responsabilità i flussi di viaggiatori/ici.

Su questi temi si è concentrato il confronto collegiale nella Assemblea AMODO, con nuove proposte, nuove strategie e azioni da attuare nel prossimo triennio 2024-2027: il progetto chiave è costituito dall’Atlante della Mobilità Dolce, da far crescere e sviluppare. Restano confermate le manifestazioni ormai consolidate della Primavera della Mobilità Dolce, la Maratona Ferroviaria e la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, affiancate anche da nuove proposte per i Cammini e le Ciclovie.

L’Assemblea AMODO ha deciso di proseguire la sua attività fino al 2027 a seguito dei molti riscontri positivi. C’è molto lavoro da fare per far crescere la mobilità dolce, il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile dei territori. L’Alleanza resta una rete collaborativa tra le 27 associazioni che la compongono, con l’obiettivo di mettere in rete le esperienze e progetti in corso. Sono onorata che l’Assemblea abbia deciso la mia riconferma a Portavoce – ha dichiarato Anna Donati – segno di fiducia e del giudizio positivo del lavoro svolto”.

AMODO ringrazia il Comune di San Giovanni in Persiceto per aver ospitato l’evento e per la presenza dell’Assessora alla Cultura, Scuola e Turismo, Maura Pagnoni e anche Maurizio Davolio, presidente di AITR per aver inserito l’Assemblea all’interno della manifestazione AITR Incontra. All’assemblea hanno anche partecipato Simona Larghetti, Consigliera delegata Città Metropolitana di Bologna, portando la sua esperienza sulla Bicipolitana Metropolitana, la Ciclovia del Sole ed i servizi integrati di TP e Enrico Della Torre di Vivi Appennino, promotore di Appennino Bike Tour, la nuova e importante iniziativa per valorizzare i territori appenninici da Savona fino a Palermo.

L’Alleanza per la Mobilità Dolce raccoglie 27 associazioni del III Settore che si occupano d:  turismo – Touring Club Italiano (TCI), Terre di Mezzo, Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR); escursionismo – Federazione Italiana Escursionismo (FIE), Iubilantes, Rete dei Cammini; Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), FederTrek; borghi – Borghi Autentici d’Italia (BAI), CittàSlow; ciclovie e ciclismo – Associazione Italiana Greenways (AIG), Audax Randonneur Italia (ARI), Coordinamento Ciclovia Acquedotto Pugliese, La SpoletoNorcia in MTB; patrimonio e ambiente – Legambiente, Kyoto Club, Italia Nostra, FederParchi, WWF Italia, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI); ferrovie – Associazione Europea Ferrovieri (AEC), Associazione In_Loco_Motivi, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (FIFTM), Transdolomites, Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e UTP Assoutenti.

Ed ecco il testo del protocollo (qui in formato scaricabile e stampabile):

Protocollo AMODO 2024-2027 DEFINITIVO 1dicembre24

Galleria fotografica

L’articolo Firmato il nuovo protocollo d’intesa tra le associazioni di AMODO per il triennio 2024-2027 proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.

Camminare in Fiera a Novello, un successo per tutti!

Si è conclusa, domenica 15 dicembre, la Fiera di Santa Lucia a Novello. L’associazione Naturaltrek, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, dopo alcune escursioni svolte in questo bellissimo Comune, non poteva mancare all’interno di questo evento durato ben tre giorni. La camminata, libera e gratuita per tutti, ha richiamato molti partecipanti che si sono cimentati in un percorso nelle colline del novellese con lo sfondo del Re di pietra,  il Monviso innevato.

Il paese, ha ottenuto un grandioso risultato vista l’affluenza di tante persone e famiglie attirate dalle numerose bancarelle sparse per la via principale, la benedizione dei tanti trattori riunitisi in piazza, la rappresentazione della trebbiatura della meliga (grano turco) con un macchinario d’epoca di circa 100 anni, il mago per i bambini ed infine un’instancabile e rinnovata Proloco che ha coccolato e deliziato con i suoi pasti innaffiati da buon vino.

Sicuramente, saremo lieti di essere presenti nuovamente alla prossima Fiera di Santa Lucia.

L’articolo Camminare in Fiera a Novello, un successo per tutti! proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.