11 Gennaio – Altopiano delle Pizzorne. Valgiano (Lucca) (Novellino – Bacci Marcello)
Per iniziare il nostro programma, partiamo con un’escursione tranquilla tra le colline, le ville e le fattorie dell’altopiano delle Pizzorne. Camminiamo tra piccoli borghi e facili sentieri dominando la piana della provincia di Lucca.
5h EF 550 m Disl. circa
25 Gennaio – Pian di Novello e Prato Bellincioni (App. Pistoiese) (Tronconi – Pecchioli)
Partiamo dal Pian di Novello in una bella faggeta, arriviamo fino al rifugio del Lagacciolo, e saliamo fino a raggiungere la terrazza naturale più bella dell’Appennino Toscano, il Prato Bellincioni. Con un percorso ad anello ritorniamo a Pian di Novello.
6h ED 600 m Disl. Escursione con Ciaspole.
8 Febbraio – Vinci – Anchiano (Montalbano) (Bresciani – Amerini)
Facile escursione tra gli oliveti dei borghi della provincia Fiorentina. Escursione con possibilità di visita al museo di Leonardo.
4.30h EF 300 m Disl.
22 Febbraio – Anello di Cetica (Pratomagno) (Bacci Marcello – Fabbri)
Itinerario ad anello molto interessante in mezzo alle nevi del Casentino. Attraverseremo boschi di castagni e di faggio passando per il varco di Reggello e per il varco di Castra.
6h EM 700 m Disl.
26-27-28 febbraio primo Marzo (Novellino)
Quattro giorni a ciaspolare e a sciare sulle Dolomiti Bellunesi
8 marzo Alpe delle Tre Potenze (Covoni – Tronconi)
Salita invernale all’Alpe delle tre Potenze, così chiamata perché un tempo segnava il confine fra il Ducato di Lucca, il Ducato di Modena e il Granducato di Toscana. Dalla cima grandioso panorama sull’Appennino, sulla Garfagnana e sulle montagne Apuane. Necessaria attrezzatura.
6h ED 700 m Disl.
Possibile variante più facile con percorso fino al lago Nero.
22 Marzo – Trekking urbano a Vicenza (Amerini – Fratini)
Un trekking urbano che ci porterà a conoscere, oltre il centro storico, alcune delle numerose opere del grande architetto Andrea Palladio conservate in città, come il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana. Una facile escursione adatta a tutti che ci permette di conoscere questa città, perla del Veneto. Escursione in collaborazione con il Circolo Rinascita di Campi Bisenzio.
Qui il programma dettagliato. Pullman prenotazione obbligatoria
29 Marzo – Escursione in Casentino da Montemignaio a Battifolle con grigliata finale (Bacci Marcello – Fabbri)
Ritorniamo in Casentino per una tranquilla camminata nei boschi partendo dal caratteristico paesino di Montemignaio. Alla fine ci aspetta una bella grigliata finale (il costo è diviso tra i partecipanti).
4.30h EF 200 m. Disl.
12 Aprile – Via Francigena da San Miniato a Gambassi (Novellino – Fratini)
Dopo aver percorso la tappa finale della Francigena a Roma, quest’anno ritorniamo in Toscana. Percorriamo la tappa che parte dal convento di San Miniato e arriviamo dopo circa 24 km a Gambassi. L’escursione non presenta difficoltà a parte la lunghezza, ed è un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d’Elsa tra pievi e borghetti. Possibile variante più corta.
Qui il programma dettagliato. Pullman prenotazione obbligatoria
EM 23,9 km – 300 m Disl.
26 Aprile – Anello di Limàno (Bagni di Lucca) (Salvini – Nistri)
Il Limàno è una Montagna tra La Lima e Bagni di Lucca, è poco frequentata perché poco agevole, ma non per questo è priva d’interesse. L’anello è di media difficoltà e si svolge attraversando bellissimi boschi.
6h EM 750 m Disl.
1-2-3 maggio – Isola d’Elba (Francone – Becchi – Bacci Massimo)
Tre giorni di Trekking nello splendido gioiello dell’arcipelago Toscano. Cammineremo sui crinali dell’isola, ma non mancheranno escursione più tranquille per chi non cammina tutti i tre giorni.
Qui il programma dettagliato. Pullman prenotazione obbligatoria
17 Maggio – Anello del monte Sumbra (Apuane) (Covoni – Tronconi)
Itinerario impegnativo che percorre un anello con il nuovo sentiero inaugurato di recente. Partiamo dal paese di Arni, e ritorniamo al punto di partenza passando dal passo Fiocca per la marmifera.
7h EM/ED 1000 m Disl.
30-31 Maggio 1-2 Giugno – parco del Pollino – Matera (Novellino – Salvini – Francone)
Quattro giorni suddivisi tra Matera,nominata capitale Europea della cultura del 2015, ed il massiccio del Pollino, rilievo montuoso dell’Appennino meridionale. Le possibilità sono varie, dalle escursioni più impegnative fino alle varianti più facili per chi non vuole camminare tutti e quattro i giorni.
Qui il programma dettagliato. Pullman prenotazione obbligatoria
14 Giugno – Dal Lago Santo Modenese a S. Pellegrino in Alpe (Appennino Modenese) (Nannetti – Pecchioli)
Magnifica e remunerativa traversata nel cuore del parco del Frignano con gli amici della UISP di Reggio Emilia. Pullman prenotazione obbligatoria
6h EM 750 m Disl.
21 Giugno – Traversata della Piana. Da Campi Bisenzio a Carraia (Mucci – Bresciani – Fratini)
Traversata lunga ma particolare, che parte dalla nostra Campi Bisenzio, percorre l’argine del fiume grazie al sentiero del Rinascimento fino ad arrivare alla stazione di Calenzano. Poi continuiamo fino alla Querce dove iniziamo la risalita della Calvana. Passiamo per Poggio Castiglioni, la Retaia e Cantagrillo e infine scendiamo a Carraia. Possibile una variante di durata inferiore.
6.30h EM 850 m Disl. (EF senza risalire la Calvana)
28 Giugno – Sentiero della libertà – Monte Altissimo (Apuane) (Malpezzi – Covoni)
Partiamo da Azzano e Saliamo lungo il nuovo sentiero 32 fino alla cresta SE del Monte Altissimo, scendiamo alla cava Cervaiole, e poi ritorniamo ad Azzano. ED con presenza di tratti attrezzati, obbligo del casco.
6/7h ED 1000 m Disl.
11-12 Luglio – Dalla Val D’Ayas alla Valtournenche (Val D’Aosta) (Nesi – Nistri – Salvini)
Nella regione alpina per eccellenza, due giorni alla scoperta delle bellissime vallate Valdostane. Traversata dalla Val D’Ayas alla Valtournenche. Cammineremo sui sentieri dell’Alta Via numero 1 con stupende vedute del Cervino. Programma dettagliato in sede. Pernottamento in rifugio. Posti limitati a 39. Pullman prenotazione obbligatoria
Primo giorno: 3.30h EM 900m Disl.
Secondo giorno: 5.30h EF 200 m di salita e 1000 m di discesa.
26 Luglio – Orrido di Botri (Lucca) (Malpezzi – Salvini)
Come ultima gita prima delle vacanze e per stare al fresco nell’acqua del fiume, proponiamo l’Orrido di Botri, gola selvaggia nella zona di Bagni di Lucca. Programma dettagliato in sede.
6 Settembre – Fortullino tra Quercianella e Castiglioncello (Livorno) (Pecchioli – Nannetti)
Escursione collina e mare nei dintorni di Castiglioncello e Quercianella con arrivo alla spiaggia di Fortullino 4.30h EF 200 m Disl.
12-13 Settembre – Via ferrata al sentiero dei Fiori (Adamello) (Mucci – Malpezzi)
Ferrata impegnativa per i più coraggiosi. Il percorso si svolge nella zona dell’Adamello attraversando i resti della grande guerra. Incontreremo ferrate e passerelle sospese nel vuoto fino a toccare altezze superiori ai 3000 m. Per esperti, necessaria attrezzatura alpinistica.
Programma dettagliato in sede. ED.
20 Settembre – Traversata la Verna passo di Viamaggio (Arezzo) (Tronconi – Bacci Marcello)
Traversata lunga ma molto piacevole in un percorso tutto immerso nel verde. Attraverseremo Pieve Santo Stefano, cittadina di notevole bellezza. Visiteremo l’Eremo di Cerbaiolo, arroccato in un costone roccioso che domina la valle. Al termine arriviamo al passo di Viamaggio dove riprenderemo il nostro pullman.
Due itinenari: il Primo completo di 31 km (7-8 ore) ed il secondo più breve con uscita a Pieve a Santo Stefano (5h, 18 km circa). Programma dettagliato in sede. ED. Pullman prenotazione obbligatoria
4 Ottobre – Anello del Monte Rovaio (Lucca) (Bresciani – Pecchioli)
Anello di media difficoltà che parte vicino a isola Santa e sale sul Monte Rovaio, vetta minore delle Apuane, dalla cui cima si gode un bellissimo panorama sulle Panie, sul Sumbra e sul Freddone
6.30h EM 600 m Disl.
11 Ottobre – Rifugio Diacci – Alto Mugello (Becchi – Nannetti)
Magnifica passeggiata che riserva scenari fiabeschi come l’antico mulino, il passaggio dietro alle cascate e la sosta al Rifugio I Diacci immerso nel bosco di faggi. In collaborazione con la UISP Reggio Emilia.
6.00h EM 500 m Disl
24-25 Ottobre – Via Francigena Umbra. Spoleto (Mucci – Novellino – Fratini – Bacci Massimo)
Quest’anno come gita autunnale di due giorni, proponiamo la Francigena Umbra. Il primo giorno la nostra escursione inizia da Campello Alto e percorrendo un facile percorso tra uliveti e boschi, arriviamo alla bellissima Spoleto, perla dell’Umbria e cittadina d’arte famosa in tutto il mondo. La mattina successiva attraversiamo l’imponente ponte delle Torri utilizzato anticamente per convogliare le acque. Camminiamo dall’antico borgo di Monteluco arrivando al borgo di Ceselli.
Primo giorno: 6.30h 20 km 600 m Disl.
Secondo giorno: 6h 18 km 400 m Disl.
Programma dettagliato in sede. In collaborazione con il circolo Rinascita. Pullman prenotazione obbligatoria
8 Novembre – Caccia al Tesoro (Mucci – Bresciani – Malpezzi – Nannetti)
Eccoci al quarto anno della caccia al tesoro. Visto il successo degli anni passati abbiamo deciso di riproporla anche quest’anno. È un modo divertente e avventuroso di camminare per cercare gli indizi dispersi qua e là. Anche quest’anno come sempre ci saranno due cene in palio e tanti premi di consolazione. Partecipate numerosi.
22 Novembre – Riserva Naturale Montenero di Volterra e cascate dello Strolla (Becchi – Amerini)
Gole, dirupi, salti d’acqua e antiche rovine caratterizzano questo breve e singolare percorso nella riserva di Montenero, quasi un’isola selvaggia nel mezzo della dolce campagna della Valdera.
4h EF 300 m Disl.
29 novembre – Pranzo Sociale
13 Dicembre Riserva Naturale Acquerino Cantagallo (Francone – Masini)
Da Acquaputoli per Foce Cerbiancana, le Cave e ritorno ad Acquaputoli. Si finisce il programma alla ricerca della prima neve (EF)
4h EF 300 m Disl.