La Via Marialonga: la nuova impresa di Lorenzo Schia

Via Marialonga calpesta sentieri fatti di polvere, roccia e fango.
Via Marialonga attraversa paesi e borghi dove il tempo si è fermato.
Via Marialonga si tuffa nel mare.
Dal sito

Lorenzo Schia in una recente fotografia tratta dal suo profilo Instagram

Questa mattina, 10 ottobre 2024, Lorenzo Schia – ormai una vecchia conoscenza della FIE – è partito per una nuova impresa: percorrere la Via Marialonga – dalla pianura al mare. Oltre 70 km al giorno per arrivare a destinazione sabato 12 ottobre in mattinata, quando è fissato un incontro con le istituzioni e i media.

Vediamo alcuni dati tecnici. Per un normale escursionista la Via Marialonga, si percorre in 7 tappe. La lunghezza complessiva è di 144 km, con un dislivello complessivo up di 4980 metri e down di 5030. 

Questo percorso collega l’Emilia con la Liguria, attraverso il Passo Cento Croci. Attraversa quattro province (Parma, Piacenza, La Spezia e Genova) e tocca il territorio di quindici comuni: Fornovo Taro, Medesano, Varano Melegari, Pellegrino Parmense, Bore, Morfasso, Vernasca, Bardi, Compiano e Bedonia in Emilia; Tornolo, Varese Ligure, Maissana, Casarza Ligure e Sestri Levante in Liguria).

Stefano E Lorenzo Schia nel 2020, quando Lorenzo stava percorrendo il Sentiero Europeo E1

Le tappe “istituzionali” sono:

Fornovo Taro – Pellegrino Parmense
Pellegrino Parmense – Bore
Bore – Bardi
Bardi – Compiano
Compiano – Varese Ligure
Varese Ligure – Bargone
Bargone – Sestri Levante

Per Lorenzo Schia questa impresa ha un significato particolare. La parte iniziale del percorso, infatti, attraversa zone nelle quali suo padre Stefano, recentemente scomparso, aveva vissuto in gioventù. Si tratta quindi di un omaggio alla memoria di un altro sportivo praticante, del suo maestro di corsa sulle lunghe distanze. Si tratta anche di zone interessanti sotto molti aspetti, da quello storico a quello culturale, oltre a quello paesaggistico e naturalistico. 

Inizialmente, la partenza era prevista il 2 ottobre con arrivo sabato 4, ma il maltempo che ha imperversato sull’Appennino ha reso il rinvio di una settimana necessario. Di sicuro, saremo a Sestri Levante ad accogliere l’amico Lorenzo, che in questa occasione indosserà la nuova maglia della FIE.

Questa avventura di Lorenzo Schia ha avuto notevole rilievo sulla carta stampata. Qui sotto riportiamo un articolo del Secolo XIX di giovedì 10 ottobre 2024 che racconta l’impresa.

L’articolo La Via Marialonga: la nuova impresa di Lorenzo Schia proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.