Pronti, Partenza Via!!!
Domenica 15 settembre 2024 alle ore 8:30 è iniziata a Rezzato (BS) il 39° Trofeo Chiesetta degli Alpini di marcia di regolarità. Sono stati 79 gli atleti e 18 le coppie di liberi (non tesserati FIE) a darsi battaglia sul Monte Regogna e Monte Fieno, con 12 km di saliscendi in una giornata per fortuna soleggiata e dal clima mite.
Sei i settori per gli agonisti e cinque i settori per le coppie della manifestazione promozionale. Minuto dopo minuto partono tutti i protagonisti iniziando a contare i propri passi e pensando: “sono concentrato e il mio passo è regolare”. I km si susseguono, cambia la media da tenere come da indicazione del cartellino in mano, si guarda il cronometro e si cerca di leggere e capire le difficoltà del percorso in modo che il proprio passo sia sempre costante e regolare.
Finalmente si arriva al traguardo e si “stoppa” il cronometro e ci si rende conto di essere stanchi ma felici per aver superato tutte le difficoltà incontrate sul percorso che gli organizzatori con maestria hanno saputo creare scegliendo il tracciato.
Ci si avvicina al ristoro per recuperare energie bevendo thè o acqua e mangiando qualche biscotto e poi con la stanchezza ma anche la curiosità che prevale su tutto si iniziano a cercare i tempi esposti e si controllano le proprie penalità fatte su ogni percorso. Infine si attende la classifica finale pubblicata su tabelloni dove ci si ritrova con un folto gruppo di marciatori, ascoltando i vari commenti del tipo: “io nel primo settore ho fatto 10 penalità” oppure “La salita io l’ho centrata con zero penalità” o ancora “ho fatto fatica nell’ultimo settore e ho fatto ritardo, và bè mi devo allenare un pò di più per migliorare la mia resistenza”
Poi arrivano classifiche alla mano e finalmente si svelano i vincitori!
Classifica Open maschile incoronato Serafino Linetti dell’AS Cailinese con 46,04 penalità, a seguire Emanuele Corti del Gam Vallio Terme con 64,09 penalità e Giuseppe Rocci del’ APDG Villardorese con 76,46 penalità;
Classifica Open femminile podio dominato da Patrizia Ravasio dell’Uep Nese con sole 50,78 penalità, a seguire Marina Rovetta del Gam Vallio Terme con 71,65 penalità e Nives Gritti dell’Osa Valmadrera con 88,45 penalità;
Classifica cadetti/ragazzi podio tutto targato ANA Mazzano con al primo posto Andrea Pelizzari, al secondo Gaia Bridi e al terzo Filippo Voltolini, seguiti dai bravissimi fratelli dell’AS Cailinese Vittoria e Pietro Tanghetti;
Classifica Juniores Alessia Capri dell’Ana Mazzano sale sul gradino più alto del podio, seguita da Thomas Ghidoni del Gruppo Alpini Basson.
Categoria promozionale vinta da Alessandro Saporito della Gef Dinamo mentre nella categoria Genitori/figli vince una coppia abbastanza collaudata Pietro e Andrea Torri di Rezzato che ogni anno si presentano con grande grinta e piacere.
Per la prima volta, collaborando con il Brescia Run e Sport del CSI sezione Brescia, è stata abbinata una camminata ludico motoria di Km 7,7 e i partecipanti, sono stati contenti e piacevolmente sorpresi da un bel percorso con saliscendi su un monte che ha riservato tratti poco insidiosi ma con variabili insolite. Per il prossimo anno ci si è presi l’impegno di migliorare e aumentare la partecipazione perché si sa che lo sport all’aperto fa bene a tutti.
Un terzo tempo, a base di spiedo e prelibatezze tipiche bresciane curato dal gran gruppo degli Alpini gestori del Rifugio, ha conquistato i presenti nell’attesa delle premiazioni. Al termine della bella giornata anche gli organizzatori si sono rilassati… ma non troppo… perché è già tempo di pensare alla gara del prossimo anno cercando sempre di migliorarsi.
Bye bye al 2025 da Cristina Conforti e tutto il suo gruppo sportivo.
Cristina Conforti
G.S.A. Rezzato
L’articolo Cronaca della gara organizzata dal GSA Rezzato proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.