Il 2 ottobre 2024, Giornata Internazionale della Nonviolenza, è partita da San José di Costarica la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025.
La marcia è arrivata in Italia il 16 novembre con tappe in una trentina di città.
Il 15 novembre si è tenuta presso Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale la conferenza stampa di presentazione del passaggio a Roma dal 22 al 24 novembre.
La Conferenza si è aperta con i saluti istituzionali:
- dell’On. Mariano Angelucci, presidente Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e Consigliere Metropolitano, che ha patrocinato l’iniziativa;
- della Cons. Carla Consuelo Fermiariello dell’Assemblea Capitolina, presidente Commissione Permanente XI Scuola;
- e del Vicesindaco Metropolitano e Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.
Durante la conferenza sono stati presentati i i vari eventi in programma a Roma da parte dei componenti del comitato organizzatore.
Il 24 Novembre in particolare ci sarà una discesa lungo il Tevere da Ponte Milvio fino a Testaccio alla Città dell’Altra Economia con varie modalità: in canoa e gommoni organizzata dall’ASD DIT (Discesa internazionale del Tevere), a piedi guidati dall’Ass. FIE Piccolo Principe – Yogarmonia Walking e Trekking; in bici (con partenza dall’arco di Costantino) coordinati dalla Fiab – Biciliberatutti.
Materiali per la Stampa
Foto conferenza stampa
L’articolo È arrivata in Italia la «Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza» proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.