Il weekend appena trascorso ha visto noi Genzianelli impegnati nei Campionati Italiani per Associazioni/Individuali e a Coppie organizzati dal GAM ANA BIONE in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia.
Teatro della manifestazione sono state due località lombarde, Lago di Idro per la gara a coppie del sabato e spostamento a Bione per la gara individuale della domenica.
Abbiamo partecipato con un bel numero di atleti: 7 coppie e 14 nell’individuale.
Eravamo in albergo a metà strada dalle due località di gara e quindi al sabato primo SPOSTAMENTO a Idro per la prova a coppie.
Bella gara di sei settori con parte iniziale di due settori tutti in salita su bellissimo sentiero nel bosco: dalla cima si godeva un bella vista sul lago di Idro. Poi un paio di settori che alternavano discese a strappi non difficili, una terza salita su bella strada bianca e ultimo settore con picchiata finale sul lago dove, dopo quindici km era posto l’arrivo.
Nel pomeriggio altro spostamento, prima in albergo e poi per una bella gitarella a vedere il Vittoriale sul lago di Garda.
Domenica mattina sveglia all’alba e altro spostamento a Bione per la prova individuale. Gara assai impegnativa come ampiamente previsto alla vigilia, sei settori molto tosti: primo settore e lunga salita su strada prima asfaltata poi cementata e infine su sentiero nel bosco. A seguire una discesa su sentiero, per proseguire con un’altra bella salita su prato erboso, quarto settore di discesa un pochino sconnessa e poi quinto settore con una discesa allucinante, molto pericolosa (forse oltre il limite di sicurezza) per finire con un ultimo settore che, con ancora decisi strappi e discese su strade cementare, ci ha portato al meritato traguardo finale dopo altri dodici km.
Per concludere sono stati due giorni passati in allegra compagnia tra una squadra di amici, prima che di atleti! I risultati non sono stati eccelsi, ma l’armonia e il divertimento non sono di certo mancati. Due giorni di gare e di panorami, i sorrisi non sono di certo mancati così come la fatica nel competere a così alti livelli.
Mauro Perino
GS Genzianella
Viera Coggiola (BI)
L’articolo I Campionati degli spostamenti proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.