Dopo un sabato passato a controllare il meteo, pericolosamente vicino ai possibili acquazzoni, ci si sveglia domenica mattina con il credo che tutto andrà per il meglio e ci troviamo al parcheggio indicato nella locandina. Facendo la spunta dell’elenco 18 intrepidi marciatori e 7 escursionisti si preparano per un’avventura allegra e spensierata consci del fatto che troveremo un bel po’ di bagnato sul terreno ma comunque volenterosi e avvezzi a trovare il divertimento in ogni azione. Ognuno di noi, pronto a dare il meglio di sé per condividere tempo, insegnamenti e ascoltare informazioni su ciò che incontreremo.
Due sono stati gli attori principali: Alessandra Zucchi di Escursionismo Rezzato che si è occupata della parte escursionistica ed Emanuele Corti del Gam Vallio Terme che ha tracciato, segnato e misurato tratti di percorso, ai fini dell’escursionismo di regolarità o marcia di regolarità, che si intercalavano a tratti di puro escursionismo.
L’idea è stata replicata dal Gruppo GS Marinelli, che l’inverno scorso nelle sezioni di allenamento ha fatto provare ai marciatori questo nuovo metodo di escursione di regolarità. Quindi entusiasti della precedente prova, volevamo confrontarci con gli escursionisti presenti per capire le peculiarità di una e dell’altra attività. Il connubio delle due realtà è risultato di grande interesse e sono arrivate diverse richieste di ulteriori informazioni da parte dei partecipanti, con una partecipante che si è cimentata nel contare durante il tratto di salita tracciato a questo scopo. Ci siamo confrontati e ci siamo trovati della stessa idea: quanto la camminata all’aria aperta dia la possibilità a chiunque di migliorare la propria salute psicofisica e allo stesso tempo come dia la possibilità di conoscere e vivere percorsi naturalistici.
I punti di interesse escursionistico e culturale visitati durante tutto il percorso sono stati:
La Chiesa di San Velgio;
Ex Eremo di Camaldoli;
Santuario della Madonna della Stella;
Panchina gigante sul Monte Peso;
Ex Convento di Santo Stefano.
Per un totale di Km. 13,0 con tratti misurati da provare come camminata di regolarità per circa Km. 5,5
Ci siamo poi spostati al ristorante per il pranzo, che ci ha visto tutti molto felici, vista la gran fame, per poi concludere la bella giornata con le premiazioni del Campionato Regionale Lombardia 2024. Dopo una breve esposizione sui dati di confronto tra il 2023 e il 2024 è partita la grande festa con una sequenza di applausi, consegna delle magliette ai vincitori che elenchiamo con gran piacere.
Classifica Open Maschile:
Primo posto per Fulgenzio Zappa – GSA San Giovanni;
Secondo posto per Tiziano Uberti – Ana Mazzano;
Terzo posto per Antonelli Palini – GSA San Giovanni.
Classifica Open Femminile:
Primo posto per Nives Gritti – Osa Valmadrera;
Secondo posto per Patrizia Ravasio – Uep Nese;
Terzo posto per Cristina Conforti – GSA Rezzato.
Classifica Coppie Unica:
Fulgenzio Zappa e Cristian Lavier – Gsa San Giovanni.
Classifica Coppie Cadetti:
Vittoria Tanghetti e Pietro Tanghetti – AS Cailinese.
Classifica Coppie Junior:
Andrea Pelizzari e Alessia Capri – Ana Mazzano.
Classifica Junior:
Alessia Capri – Ana Mazzano.
Classifica Cadetti/Ragazzi:
Pelizzari Andrea – Ana Mazzano.
I presenti hanno indossato subito le maglie e si sono raggruppati davanti ad una bella e buona torta, a seguire sono state fatte le fotografie di rito. Visto che si pensa al futuro della marcia anche quest’anno sono stati chiamati tutti i Ragazzi/Cadetti/Junior per consegnare una cuffia tecnica da portare nei momenti di freddo per gli allenamenti. Quest’anno abbiamo voluto aprire anche al ranking Regionale con un riconoscimento a questa classifica particolare che va a premiare in modo originale i migliori regolaristi al termine della stagione da poco conclusa dove la vincitrice è stata Nives Gritti dell’Osa Valmadrera, Tiziano Uberti dell’Ana Mazzano al secondo posto e al terzo posto Angelo Aguscio sempre dell’Ana Mazzano.
Abbiamo raccolto, inoltre, le testimonianze di chi aveva voglia di raccontare e parlare con le emozioni sia della giornata trascorsa che del futuro di questa spettacolare disciplina.
Sono state ringraziate tutte e undici le Associazioni presenti con un plauso più forte per le due associazioni fuori territorio bresciano.
Un saluto e ringraziamento va al Comitato Regionale Lombardia – FIE nel nome della Presidente Silvana Dolli, che come sempre incentiva e crede in tutte le attività presentate e curate dal Comitato Tecnico Regionale Marcia.
Grazie a tutti gli attori di questa manifestazione, a quelli che avrebbero partecipato ma non potevano essere presenti, a chi ha partecipato anche ad una sola gara, a chi ha partecipato a tutte, a chi ci ha provato. Grazie a chi ha lavorato perché tutto questo possa esistere. Grazie a tutti!
Sabrina Fogazzi
Commissario Tecnico Regionale FIE Lombardia
Marcia di Regolarità (Escursionismo di Regolarità)
Rassegna fotografica
L’articolo Marcia di Regolarità: il Simposio Premiazioni Lombardia del 20 ottobre 2024 proviene da FIE Italia – Federazione Italiana Escursionismo.