Programma Colli Euganei
euganei clicca qui per Pdf
Ritrovo la mattina alle ore 6:45 e partenza alle 7:00 da Campi Bisenzio in via Don Gnocchi
Arrivo previsto a Arquà Petrarca verso le ore 10.00
Il sentiero parte da Arquà Petrarca, borgo medievale arrivato secondo al concorso dei borghi più belli d’Italia. Situata in amena posizione ai piedi dei Monti Castello e Ventolone, è il paese più caratteristico dei Colli Euganei.
Dopo aver visitato la casa dove ha soggiornato il poeta Petrarca, inizieremo a percorrere dal parcheggio del Bar Ventolone il sentiero Atestino, contrassegnato dal N.3. Si segue lo stradello a destra del capitello in direzione est, tagliando il versante meridionale e orientale del Monte Piccolo. Il percorso procede prima fra uliveti, poi nel bosco che si alterna alla macchia. Si giunge alla frazione di Corte Vico e si scende, sempre nel folto della macchia, sino alla stradina secondaria denominata Via Ventolone. La si percorre piegando a sinistra, attraversando una conca verdeggiante di coltivazioni per poi risalire fino all’edificio denominato Casa del Parroco. Si prosegue lungo la cresta est del monte Orbieso: una breve deviazione raggiunge i resti del convento di Santa Maria di Orbise, posta sulla sommità del colle (Mt. 330). Dopo trenta metri in discesa su percorso sterrato si incontra la strada asfaltata che scende a Capitello di sant’Antonio. Da qui si imbocca il sentiero sterrato in leggera salita che, fiancheggiata da un filare di mandorli, costeggia l’antica Chiesa di san Gaetano sul Monte Fasolo (Mt.289).
Arrivati sulla sella del monte si entra in un vigneto di proprietà privata segnalato da il cancello in ferro sempre spalancato. Seguendo la segnaletica si arriva sulla vetta del Monte Rusta, attraversando un folto bosco; qui una deviazione conduce a Villa Beatrice D’Este sulla sommità del Monte Gemola. Tornando indietro troviamo la strada sterrata che conduce alla chiesetta di Santa Lucia del Rusta, da qui a vista scenderemo al paesino di Cinto Euganeo. Qui prenderemo il pulman e andremo a visitare il paese di Montagnana, “La città murata” famosa per le sue mura, pasticcerie e gelaterie.
Partenza prevista da Montagnana ore 18.00, arrivo a Campi Bisenzio 21.00 circa
Percorso di 17 Km,
Durata 6 ore
Dislivello complessivo m.700